FONDAZIONE AQUILONE: OSPITE AL SUMMER CAMP 2022

14 Lug 2022 | News

FONDAZIONE AQUILONE: OSPITE AL SUMMER CAMP 2022


Articolo a cura di: Barbara Boazzi

Cinifabrique  “La Fabbrica di Talenti” di Cinisello Balsamo, ha proposto per il terzo anno il Campus Estivo, in collaborazione con Anffas NordiMilano, Associazione Nazionale che si occupa della tutela dei diritti di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e dei loro genitori e familiari.

Attraverso la “Missione” che realtà come queste portano avanti instancabilmente con dedizione ed attenzione rivolta ai piu’ fragili, è onorata di ospitare lunedì 18 luglio alle ore 15:00, i ragazzi della Fondazione Aquilone di Bruzzano, che metteranno in scena il loro spettacolo teatrale, reso possibile grazie all’intuizione di Mirella Bolondi, educatrice, scrittrice, sceneggiatrice e conduttrice radiofonica, che in occasione di una vacanza assieme ai ragazzi portatori di disabilità , è stata da loro ispirata ed ha voluto scrivere in chiave fiabesca, sul tema della diversità, pubblicando il libro dal titolo: “Nel paese Chenonsai”, al quale si ispira lo spettacolo.

NEL PAESE CHE NON SAI

NEL PAESE CHE NON SAI

Il lettore, bambino o adulto, non potrà non emozionarsi pagina dopo pagina, perché è il linguaggio del cuore quello che emerge.

Questo progetto vuole essere un altro tentativo di guardare al prossimo con spirito inclusivo e non esclusivo, in un’epoca in cui “il diverso” fa paura e la male-educazione o la non giusta informazione allontana invece che avvicinare, assistiamo sempre più al fenomeno dell’individualismo, ma esistono realtà come queste in cui il messaggio che viene trasmesso è che la bellezza risiede nella diversità, siamo unici ed irripetibili.

Questo incontro vuole essere un’occasione per sperimentare il vero significato di “Donare“, OSSIA METTERE IN COMUNE, CONDIVIDERE, CONOSCERE, capisaldi della filosofia di Cinifabrique.

La sensibilità, la poesia, l’alto contenuto morale che porta con sé, è giunto sino nelle mani di Papa Francesco e sta facendo il giro d’Italia, utilizzato anche nelle scuole per educare i nostri bambini al principio dell’accogliere e sta coinvolgendo anche persone del calibro di Paolo Ruffini, attore, regista, sceneggiatore, conduttore televisivo che recentemente, giugno 2022, è stato insignito del Premio Capperuccio, che riconosce l’impegno nel sociale soprattutto con progetti legati alla disabilità.

PAPA FRANCESCO LIBRO NEL PAESE CHENONSAI

Un incontro quello di lunedì che permette di stare assieme portando in scena un messaggio di Speranza, Forza e Coraggio, per imparare a guardare al nostro vicino non come un nemico ma come maestro. “insieme si può”!

Sarebbe per noi un piacere condividere con Voi questa preziosa esperienza.
Vi aspettiamo numerosi lunedì 18 luglio alle ore 15.00 in Via Stefano Canzio, 11 a Cinisello Balsamo (MI).
Sarà possibile acquistare in loco il libro e il ricavato contribuirà a sostenere il lavoro della Fondazione Aquilone.

potrebbe interessarti anche:

Festa del volontariato: VO.GLIA DI ESSER.CI 18 settembre 2022

Festa del volontariato: VO.GLIA DI ESSER.CI 18 settembre 2022

Domenica 18 settembre 2022 si terrà la 28° Festa delle Associazioni del VO.CI.,
Volontariato Cinisellese, promossa dal Comune di Cinisello Balsamo, per far
conoscere le realtà esistenti sul territorio, sensibilizzare e invogliare la cittadinanza
sull’importanza della cura della comunità cittadina.

leggi tutto

CONTATTACI

Telefono

Orari di apertura

Lunedì – venerdì: 9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00 
Sabato: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 
Domenica: Chiuso – salvo eventi o prenotazioni 

Indirizzo

Via Stefano Canzio, 11  20092
Cinisello Balsamo (MI)

Seguici sui social!