Perchè siamo qui?

Cinifabrique è un progetto a cura di PRIMA Società Cooperativa Sociale e Xsquì associazione giovanile.

Tutto è iniziato nel 2016 con una cena: ragazzi totalmente diversi di città diverse si sono ritrovati ad essere legati da una domanda: “Perché siamo qui?”. 

Noi abbiamo scelto di essere qui per lasciare un segno, per aiutare chi ne ha bisogno, per essere un punto di riferimento per le nostre città a 360 gradi.

Così è nata l’Associazione Xsquì ed è tuttora il cuore di Cinifabrique e delle sue iniziative di volontariato.

Cooperativa PRIMA

È la parte più saggia di Cinifabrique: composta da più di 50 soci tra imprenditori, professori, insegnanti, attivisti e tanti altri.

Se xsquì è il cuore, Coop. Prima è il cervello che rende possibile tutto questo e che fa quadrare i conti attraverso le attività profit.

Xsquì e Coop. PRIMA collaborano a stretto contatto con l’Istituto Gatti, Confartigianato e Ancoss. 
Insieme sono alla costante ricerca di luoghi di continuità ed innovazione sia economica che sociale.

Perchè cinifabrique?

Il nome racchiude il desiderio di essere presenti sul territorio di Cinisello Balsamo e la vocazione al FARE, in un continuo cammino di evoluzione e adattamento guidato da ciò che accade.

I corsi non sono semplicemente delle attività, ma delle estensioni della attività imprenditoriale degli artigiani, volte a trasmettere il loro sapere implicandosi in un rapporto umano.
Allo stesso modo l’aiuto allo studio, nato dapprima come volontariato, si è evoluto. È nata la collaborazione con Anffas, che da anni lavora in prima linea con ragazzi con BES, DSA, DVA ed è nata la richiesta da parte delle famiglie di ripetizioni e programmi personalizzati per studenti di primaria, secondaria di I e II grado.

Gli spazi

Nella sede di via Canzio 11, concessa dal Comune di Cinisello Balsamo, l’Associazione giovanile Xsquì e la Cooperativa sociale Prima, in collaborazione con Istituto Gatti – CONFARTIGIANATO imprese e ANAP-ANCOS, offrono percorsi liberi o programmati per sostenere e guidare lo sviluppo di idee, proposte, iniziative, realizzazioni creative.

Nei nostri spazi ospitiamo anche la redazione di NORDMILANO24, punto di riferimento dell’informazione sul territorio e il centro di impiego Idea Lavoro.

Inoltre Cinifabrique è un Makerspace, dove dar vita ai propri progetti con macchinari professionali e l’assistenza di artigiani, che possono offrire anche consulenze per servizi di prototipazione per aziende.

COSA ASPETTI? VIENI A TROVARCI!

L’accesso alla struttura è libero e gratuito negli orari di apertura: 

Lunedì – venerdì: 9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00 
Sabato: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 
Domenica: Chiuso – salvo eventi o prenotazioni 

Per partecipare alle attività all’interno della struttura occorre essere in possesso della tessera associativa dal costo annuale di €10,00 per i lavoratori e €5,00 per studenti e disoccupati. 

Un progetto di:

In collaborazione con:

Media partner:

Maker in:

CONTATTACI

Telefono

Orari di apertura

Lunedì – venerdì: 9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00 
Sabato: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 
Domenica: Chiuso – salvo eventi o prenotazioni 

Indirizzo

Via Stefano Canzio, 11  20092
Cinisello Balsamo (MI)

Seguici sui social!