Corso base di restauro a Cinifabrique

7 Apr 2022 | News

Ieri, in data 6 aprile, si è concluso il corso base di restauro iniziato il 26 gennaio e adesso siamo pronti a farne partire un altro! 

Sono state 20 ore all’insegna del restauro dalla teoria alla pratica, dall’analisi tecnica dell’oggetto all’iter di interventi da eseguire in base alle condizioni ed ai materiali. I corsisti (sempre a numero chiuso per garantire massima attenzione agli allievi) hanno lavorato sull’oggetto portato da casa (fatta eccezione per Anna che ha lavorato su un mobile antico che le abbiamo prontamente fornito) imparando ad utilizzare i materiali consoni alla composizione dell’oggetto e all’epoca dello stesso.

Al corso impari:

  • come riconoscere un mobile antico;
  • come fare un progetto di restauro;
  • come sverniciare un mobile;
  • come fare il trattamento antitarlo;
  • la stuccatura, la carteggiatura e il colore;
  • come usare la vernice di gommalacca;
  • come patinare con la cera;
  • e molto altro…

Ti stai chiedendo se fa per te? Fa per te se…

Il corso base di restauro ha una durata di 20 ore e si articola in 10 lezioni da due ore l’una dalle 19.30 alle 22.00 presso il laboratorio di falegnameria di CINIFABRIQUE in Via Stefano Canzio 11 a Cinisello Balsamo (MI). Alla fine del corso porterai a casa il tuo oggetto completamente restaurato.

Il prezzo include: il corso con il maestro e tutti i materiali di consumo utilizzati. Il prezzo non include: la cena (potrete mangiare prima o dopo il corso, a vostra discrezione). Per informazioni su prezzi e sconti in atto o per aderire al corso, compila senza impegno il form in fondo a questa pagina

Data del prossimo corso prevista: 17 aprile (due posti disponibili);  20 aprile (quattro posti disponibili). Stiamo raccogliendo anche le adesioni per il prossimo corso di tornitura per maggiori informazioni scrivi una mail a: info.coop.prima@gmail.com o chiamaci allo 02 27018576.

Chi ha partecipato al corso dice che:  “Corso molto bello, specialmente perché ognuno lavora sul pezzo che si è portato e, con l’aiuto del docente, lo vede trasformarsi sotto le sue mani. Alla fine se lo porta a casa restaurato. Prima di ogni operazione vengono date istruzioni sugli attrezzi e i materiali, il modo di impiegarli e le procedure di sicurezza. Intanto, seguendo anche le lavorazioni fatte dagli altri partecipanti sui loro pezzi, si imparano tante cose diverse. Il partecipante è seguito e aiutato secondo il suo livello di esperienza, il corso risulta quindi sempre valido e utilissimo. Laboratorio ben attrezzato, persone simpatiche, clima cordiale con molta collaborazione e complicità. Bello!” – Cristina

potrebbe interessarti anche:

Telecamera PRISMA: che spettacolo! – 2022

Telecamera PRISMA: che spettacolo! – 2022

Il professor Antonio Petriccione, ci ha informati del primo avvistamento nel Cielo, registrato nei giorni scorsi, frutto di un lavoro di gruppo tra Istituti Superiori del nostro territorio grazie al PCTO dello scorso anno, che ha visto protagonisti studenti guidati dai loro docenti nel percorso del progetto: “Dal Cielo alla Terra”, un viaggio alla scoperta della storia dell’universo attraverso le meteoriti.

leggi tutto
Corso di formazione contro la violenza di genere – 8 ottobre 2022

Corso di formazione contro la violenza di genere – 8 ottobre 2022

Sabato 8 ottobre, in Cinifabrique si è tenuta una giornata formativa sulla “violenza di genere” grazie alla presenza sul territorio della “Fondazione AZIMUT – la persona al centro”, impegnata dal 1988 a dare vita ad una e vera e propria rete per il recupero e la prevenzione dell’emarginazione sociale di minori, famiglie e fasce deboli in generale.

leggi tutto

CONTATTACI

Telefono

Orari di apertura

Lunedì – venerdì: 9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00 
Sabato: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 
Domenica: Chiuso – salvo eventi o prenotazioni 

Indirizzo

Via Stefano Canzio, 11  20092
Cinisello Balsamo (MI)

Seguici sui social!