Corso di formazione contro la violenza di genere – 8 ottobre 2022

14 Ott 2022 | News

Corso di formazione contro la violenza di genere – 8 ottobre 2022

Sabato 8 ottobre, in Cinifabrique si è tenuta una giornata formativa sulla “violenza di genere” grazie alla presenza sul territorio della “Fondazione AZIMUT – la persona al centro”, impegnata dal 1988 a dare vita ad una e vera e propria rete per il recupero e la prevenzione dell’emarginazione sociale di minori, famiglie e fasce deboli in generale.

Il corso di formazione contro la violenza di genere “IO NON HO PAURA”, rivolto ai volontari della rete antiviolenza e aperto alla cittadinanza, ha visto protagoniste diverse professioniste e volontarie con esperienza decennale:

D.ssa Chiara Cossio, clinica familiare esperta in trattamento abusi familiari che ha raccontato la violenza attraverso un excursus storico, sociale e clinico sul fenomeno della violenza di genere.

Avv. Anna Leggiero, volontaria, per l’inquadramento giuridico sul fenomeno e la tipologia degli interventi da mettere in atto a tutela della vittima.

Susanna Bellagamba, volontaria con esperienza ventennale nell’ascolto di donne vittima di violenza.

Sabrina Falcone, riferimento territoriale cinisellese presso i social Unavi, Unione Nazionale Vittime.

La giornata ha previsto anche una visita guidata al Centro antiviolenza Venus, per conoscere cos’è la rete antiviolenza e come funziona sul territorio.

A conclusione del corso di formazione si è svolto un dibattito con le realtà che a vario titolo si occupano di contrasto alla violenza.

L’operato preziosissimo di Fondazioni come Azimut consente di trasmettere un messaggio fondamentale per le vittime di abusi e violenza di genere: “RESPIRARE, nuovi modi di respirare, MANI da tenere, TEMPO, ci vuole tempo per guarire le ferite, SI PUO’ SEMPRE RIPARTIRE e noi ci crediamo”!.

Articolo a cura di: Barbara Boazzi

 

Corso di formazione contro la violenza di genere

Corso di formazione contro la violenza di genere

potrebbe interessarti anche:

Telecamera PRISMA: che spettacolo! – 2022

Telecamera PRISMA: che spettacolo! – 2022

Il professor Antonio Petriccione, ci ha informati del primo avvistamento nel Cielo, registrato nei giorni scorsi, frutto di un lavoro di gruppo tra Istituti Superiori del nostro territorio grazie al PCTO dello scorso anno, che ha visto protagonisti studenti guidati dai loro docenti nel percorso del progetto: “Dal Cielo alla Terra”, un viaggio alla scoperta della storia dell’universo attraverso le meteoriti.

leggi tutto

CONTATTACI

Telefono

Orari di apertura

Lunedì – venerdì: 9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00 
Sabato: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 
Domenica: Chiuso – salvo eventi o prenotazioni 

Indirizzo

Via Stefano Canzio, 11  20092
Cinisello Balsamo (MI)

Seguici sui social!