FARE

Imparare

Donare

Fare

Il primo esperimento di co-working di artigiani della cintura metropolitana milanese. Uno spazio popolato di botteghe di professionisti che hanno deciso di condividere impegno, tempo e i loro laboratori credendo nel valore della contaminazione e della collaborazione. Con un desiderio di fondo: trasmettere il loro saper FARE. 

In Bottega si impara a manipolare, a scolpire, a intagliare, a intessere, a levigare. Si può scoprire quanto godibile sia esplorare la materia con le proprie mani, trovare forme prima inesistenti, cogliere in fondo alla propria anima un guizzo creativo. E darvi voce.

A Cinifabrique siamo convinti di una cosa semplice, ma non scontata: il FARE è di tutti, una possibilità di ricchezza per chiunque, non solo per quelli “capaci”. FARE è imparare un metodo, ma anche scoprire qualcosa di sé nel rapporto con un maestro, che con pazienza accompagna tutti passi necessari.

Imparare

«Qui si impara facendo». È una massima che ispira ogni iniziativa artigianale, ma che illumina anche un’altra delle attività che si svolge a CINIFABRIQUE: lo studio guidato.
Laboratori e scuola qui parlano la stessa lingua: il mondo è qualcosa che possiamo comprendere e rielaborare. E questo si IMPARA quando si è coinvolti in un rapporto.

A CINIFABRIQUE è possibile imparare da ragazzi e adulti appassionati con percorsi personalizzati o semplicemente condividendo la fatica (e ogni tanto anche la ricchezza!) dello studio nei doposcuola.

In greco per dire “io so” si usa lo stesso verbo (οἶδα) che si usa per dire “ho visto”. Tante volte per vedere – e quindi sapere – bisogna camminare più lentamente, fermarsi ad ammirare, respirando a pieni polmoni. Oggi tanti ragazzi sono affannati nella corsa al “costruirsi” che chiede loro la scuola e la società e si perdono il meglio, la bellezza del panorama, di ciò che possono imparare e scoprire – innanzitutto di loro stessi – studiando.
L’accompagnamento che offriamo nello studio è a questo livello.

DONARE

A CINIFABRIQUE tutto è sostenuto da chi dona. Chi dona gratuitamente insegna ad amare ciò che si fa!

Si può donare il tempo, come fanno i volontari e i ragazzi dell’Associazione XSQUÌ. Organizzano incontri, preparano momenti di condivisione e di accoglienza dove tutti sono benvenuti, per dare vita e colore a questo luogo.

Si può donare capacità di fare, per arricchire e rendere questo luogo bello e accogliente.
Si possono donare risorse, come già hanno fatto quei donatori che, avendo fiducia in questa visione, contribuiscono materialmente alla sua realizzazione.