PROGETTO AMAM – A Mano A Mano 2022/23

6 Dic 2022 | News

PROGETTO AMAM – A MANO A MANO

Il progetto promosso da Regione Lombardia e proposto da Anffas Onlus NordMilano in collaborazione con ORSA Cooperativa Sociale Onlus, Coop. Arcipelago, Coop. Sociale Prima e Associazione Xsqui, prevede proposte differenziate rispondenti alle diverse necessità e interessi per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni.

Il Programma è realizzato nell’ ambito dell’iniziativa “E-STATE E+INSIEME” promossa e finanziata da Regione Lombardia.

La base concettuale del Progetto “AMAM – A mano a mano” è il credere che ogni essere umano è nello Spirito. Pertanto, in qualunque situazione si trovi, con noi può percorrere una “Via” che è esercizio di creatività e realizzazione della vita. Questo per dire che il progetto è fruibile da bambini e ragazzi con disabilità esattamente come per bambini normodotati. 

Cinifabrique in collaborazione con Anffas Onlus vuole proseguire e potenziare le proposte già da anni in essere, in risposta alle specifiche richieste delle famiglie e al desiderio di continuare un percorso assieme. 

Le attività previste hanno come obiettivo generale quello di promuovere percorsi in cui potersi sperimentare. 

Azione proposte:

  1. Percorsi inclusivi di animazione e ricreazione educativa per bambini e ragazzi.

  2. Assistenza allo Studio con Tutor educatori/operatori Coop. Prima – Percorsi metodologici di sostegno allo studio e giochi didattici di supporto. Docenti qualificati, strumenti compensativi e nuovi software inclusivi per DSA e BES.

  3. Aiuto compiti – con studenti universitari volontari – sabato mattina e sabato pomeriggio.

  4. Laboratori creativi e socializzanti “salva tempo” – dal 1° ottobre al 31 marzo 2023; saranno aperti anche ai minori con disturbi dello spettro autistico attivando percorsi ponte con le scuole di appartenenza.

  5. Laboratorio di cinema per ragazzi (11-14 anni). Realizzare un corto con lo smartphone – Maestro D’arte Clara Di Giacomo, educatrice ORSA, tecnico specializzato in cinema e cortometraggio.

  6. Laboratorio Musicale (6-10 anni). La musica, il canto e il movimento per creare un cd di brani unici e narrativi – Maestro D’arte Luca Tudisca, educatore ORSA, musicista, cantante, produttore.

  7. Sabato in Festa – Attività ludico creative e aiuto ai compiti 17 dicembre 2022, 28 gennaio, 25 marzo e 1° aprile 2023.

  8. Winter Camp – nei periodi di interruzione delle attività scolastiche: 27 dicembre – 5 gennaio; 26-28 febbraio. Trovare una proposta interessante per i ragazzi durante le vacanze natalizie non è semplice. il progetto Winter Camp si distingue per originalità e ricchezza di contenuti: attività creative, educative, didattiche.
  9. Esperienza incontra – proposte educative nei weekend: 
  • Esperienze di esplorazione sul territorio (visite in parchi, Ville storiche del territorio ecc.);
  • Esperienze di manualità per preadolescenti e adolescenti per la socializzazione e lo sviluppo di competenze sui materiali (legno, ceramica, tessile, ecc.);
  • Attività a tema e giochi di ruolo guidati finalizzati dell’apprendimento;
  • Artigiani e volontari appassionati del fare e dell’accoglienza per la scoperta dei talent;
  • Azioni di outdoor per lo sviluppo intelligenza emotiva ed umoristica;
  • Miglioramento delle capacità di gestione di situazioni di rischio e conflittualità favorendo il dialogo intergenerazionale.
E per finire: 
  • Sostegno genitori e gruppi famigliari gratuiti – Corsi riservati a genitori e/o nonni in incontri pomeridiani e/o serali.
  • Sportello di accoglienza psico/pedagogico e di esperti in disturbi dell’apprendimento delle disabilità. Lo sportello offre:
  1. Diagnosi/PEI;
  2. Supporto alle famiglie nelle dinamiche con figli e/o nipoti;
  3. Orientamento per le iniziative programmate.
  • Percorsi educativi gratuiti per le famiglie cosi da superare solitudini e difficoltà educative, da gestire con le famiglie stese e da un pedagogista e psicologo debitamente preparati allo scopo.

Quanto da noi proposto ha lo scopo di accrescere le autonomie e favorire l’acquisizione di competenze, attraverso percorsi mirati al sostegno e alla realizzazione della persona.

Per informazioni i recapiti da contattare sono i seguenti: 02 618 5899 – info@arcipelagoanffas.it 

Grazie e a presto!

Articolo a cura di Barbara Boazzi

 

potrebbe interessarti anche:

Iscrizioni scolastiche online 2023/24

Iscrizioni scolastiche online 2023/24

Sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024, per inoltrare le domande ci sarà tempo fino al 30 gennaio.
Offriamo un servizio di assistenza per effettuare l’iscrizione online.

leggi tutto
Winter Camp 2022/23

Winter Camp 2022/23

Il Winter Camp si è distinto per originalità e ricchezza di contenuti: attività creative, educative e didattiche così suddivise: al mattino aiuto allo studio, pausa pranzo in loco con colazione al sacco oppure rientro per pranzo a casa, nel pomeriggio dalle 13:00 alle 16:00 attività ludiche di gruppo: dal torneo di calcetto, ai giochi in scatola da tavolo per tutti i gusti, al laboratorio con pasta di sale.

leggi tutto
PRONTI, PARTENZA… CLICK! Al via il corso di fotografia 2023

PRONTI, PARTENZA… CLICK! Al via il corso di fotografia 2023

Cinifabrique apre il nuovo anno arricchendosi di una nuova opportunità: “Corso di Fotografia Creativa”, con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi all’esperienza della fotografia. Per bambini (8-12 anni) e ragazzi (13-18 anni), 4 incontri teorici e pratici basati sulla partecipazione attiva e una MOSTRA FINALE DELLE LORO OPERE.

leggi tutto

CONTATTACI

Telefono

Orari di apertura

Lunedì – venerdì: 9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00 
Sabato: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 
Domenica: Chiuso – salvo eventi o prenotazioni 

Indirizzo

Via Stefano Canzio, 11  20092
Cinisello Balsamo (MI)

Seguici sui social!