PROGETTO AMAM – A Mano A Mano 2022/23

6 Dic 2022 | News

PROGETTO AMAM – A MANO A MANO

Il progetto promosso da Regione Lombardia e proposto da Anffas Onlus NordMilano in collaborazione con ORSA Cooperativa Sociale Onlus, Coop. Arcipelago, Coop. Sociale Prima e Associazione Xsqui, prevede proposte differenziate rispondenti alle diverse necessità e interessi per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni.

Il Programma è realizzato nell’ ambito dell’iniziativa “E-STATE E+INSIEME” promossa e finanziata da Regione Lombardia.

La base concettuale del Progetto “AMAM – A mano a mano” è il credere che ogni essere umano è nello Spirito. Pertanto, in qualunque situazione si trovi, con noi può percorrere una “Via” che è esercizio di creatività e realizzazione della vita. Questo per dire che il progetto è fruibile da bambini e ragazzi con disabilità esattamente come per bambini normodotati. 

Cinifabrique in collaborazione con Anffas Onlus vuole proseguire e potenziare le proposte già da anni in essere, in risposta alle specifiche richieste delle famiglie e al desiderio di continuare un percorso assieme. 

Le attività previste hanno come obiettivo generale quello di promuovere percorsi in cui potersi sperimentare. 

Azione proposte:

  1. Percorsi inclusivi di animazione e ricreazione educativa per bambini e ragazzi.

  2. Assistenza allo Studio con Tutor educatori/operatori Coop. Prima – Percorsi metodologici di sostegno allo studio e giochi didattici di supporto. Docenti qualificati, strumenti compensativi e nuovi software inclusivi per DSA e BES.

  3. Aiuto compiti – con studenti universitari volontari – sabato mattina e sabato pomeriggio.

  4. Laboratori creativi e socializzanti “salva tempo” – dal 1° ottobre al 31 marzo 2023; saranno aperti anche ai minori con disturbi dello spettro autistico attivando percorsi ponte con le scuole di appartenenza.

  5. Laboratorio di cinema per ragazzi (11-14 anni). Realizzare un corto con lo smartphone – Maestro D’arte Clara Di Giacomo, educatrice ORSA, tecnico specializzato in cinema e cortometraggio.

  6. Laboratorio Musicale (6-10 anni). La musica, il canto e il movimento per creare un cd di brani unici e narrativi – Maestro D’arte Luca Tudisca, educatore ORSA, musicista, cantante, produttore.

  7. Sabato in Festa – Attività ludico creative e aiuto ai compiti 17 dicembre 2022, 28 gennaio, 25 marzo e 1° aprile 2023.

  8. Winter Camp – nei periodi di interruzione delle attività scolastiche: 27 dicembre – 5 gennaio; 26-28 febbraio. Trovare una proposta interessante per i ragazzi durante le vacanze natalizie non è semplice. il progetto Winter Camp si distingue per originalità e ricchezza di contenuti: attività creative, educative, didattiche.
  9. Esperienza incontra – proposte educative nei weekend: 
  • Esperienze di esplorazione sul territorio (visite in parchi, Ville storiche del territorio ecc.);
  • Esperienze di manualità per preadolescenti e adolescenti per la socializzazione e lo sviluppo di competenze sui materiali (legno, ceramica, tessile, ecc.);
  • Attività a tema e giochi di ruolo guidati finalizzati dell’apprendimento;
  • Artigiani e volontari appassionati del fare e dell’accoglienza per la scoperta dei talent;
  • Azioni di outdoor per lo sviluppo intelligenza emotiva ed umoristica;
  • Miglioramento delle capacità di gestione di situazioni di rischio e conflittualità favorendo il dialogo intergenerazionale.
E per finire: 
  • Sostegno genitori e gruppi famigliari gratuiti – Corsi riservati a genitori e/o nonni in incontri pomeridiani e/o serali.
  • Sportello di accoglienza psico/pedagogico e di esperti in disturbi dell’apprendimento delle disabilità. Lo sportello offre:
  1. Diagnosi/PEI;
  2. Supporto alle famiglie nelle dinamiche con figli e/o nipoti;
  3. Orientamento per le iniziative programmate.
  • Percorsi educativi gratuiti per le famiglie cosi da superare solitudini e difficoltà educative, da gestire con le famiglie stese e da un pedagogista e psicologo debitamente preparati allo scopo.

Quanto da noi proposto ha lo scopo di accrescere le autonomie e favorire l’acquisizione di competenze, attraverso percorsi mirati al sostegno e alla realizzazione della persona.

Per informazioni i recapiti da contattare sono i seguenti: 02 618 5899 – info@arcipelagoanffas.it 

Grazie e a presto!

Articolo a cura di Barbara Boazzi

 

potrebbe interessarti anche:

DIALOGHI DEL NORD MILANO – 9 NOVEMBRE 2023 CORMANO

DIALOGHI DEL NORD MILANO – 9 NOVEMBRE 2023 CORMANO

Anche quest’anno tornano i Dialoghi del Nord Milano,
Aperti a tutti, si terranno giovedì 9 novembre a Cormano presso il Teatro BI’ in via Giovanni Rodari 3, a partire dalle ore 18:00.
Il tema sarà “Lavoro e mobilità sostenibile: le sfide del territorio”.

leggi tutto

CONTATTACI

Telefono

Orari di apertura

Lunedì – venerdì: 9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00 
Sabato: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 
Domenica: Chiuso – salvo eventi o prenotazioni 

Indirizzo

Via Stefano Canzio, 11  20092
Cinisello Balsamo (MI)

Seguici sui social!