PRONTI, PARTENZA… CLICK! Al via il corso di fotografia 2023

3 Gen 2023 | News

PRONTI, PARTENZA… CLICK! Al via il corso di fotografia 2023

Cinifabrique apre il nuovo anno arricchendosi di una nuova opportunità: “Corso di Fotografia Creativa”, con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi all’esperienza della fotografia.

Quello che si propone è un percorso attraverso la storia, la scienza, la tecnica e i linguaggi che faranno scoprire il fantastico mondo della fotografia.

Cos’è la fotografia? È rappresentazione della realtà? Creazione di un mondo diverso? Espressione delle proprie emozioni? Memoria?

O è altro ancora?

Henry Cartier-Bresson, uno dei grandi maestri della fotografia, ha detto che “è un’ illusione che le foto si facciano con la macchina…si fanno con gli occhi, con il cuore e con la testa”.

Quello che serve, allora, sono proprio queste tre cose: OCCHI, CUORE E TESTA e una macchina fotografica (o smartphone).

Il laboratorio nasce pensando ai bambini (8-12 anni) e ragazzi (13-18 anni), 4 incontri teorici e pratici basati sulla partecipazione attiva e una MOSTRA FINALE DELLE LORO OPERE.

Gli incontri si terranno al giovedì pomeriggio a partire dal 26 gennaio, 2, 9 e 16 febbraio, ore 15:30-17:00 Ragazzi, ore 17:15-18:45 Bambini.

Le lezioni alternano momenti teorici e attività pratica, sono sempre partecipative e vivono dell’intervento, dei bambini e dei ragazzi.

Secondo la metodologia della VISUAL THINKING STRATEGIES, il coinvolgimento è infatti la base per un apprendimento proficuo.

Ogni incontro tratta un tema fotografico e richiede una serie di compiti da svolgere durante la lezione che permette di applicare quanto appreso, imparando le basi della fotografia, studiando la luce e le regole della composizione, utilizzeranno i diversi linguaggi della fotografia.

Attraverso una serie di azioni fotografiche guidate, si lascia libera espressione alla creatività e alla sensibilità dei partecipanti, nel pieno rispetto delle capacità e delle possibilità di ciascuno.

Si passa così dallo scatto inconsapevole a una maggiore consapevolezza dello sguardo e all’acquisizione di un pensiero critico.

Creatività e rigore per arrivare all’esposizione finale in cui i PARTECIPANTI SONO I PROTAGONISTI!

I laboratori sono pensati per sviluppare la percezione di sé come persona singola, sia in relazione al proprio vissuto e alle proprie emozioni, sia in relazione agli altri e al mondo intorno a noi.

Articolo a cura di Barbara Boazzi 

 

Corso di fotografia prima edizione

corso di fotografia 2023

corso di fotografia 2023

Corso di fotografia prima edizione 

potrebbe interessarti anche:

DIALOGHI DEL NORD MILANO – 9 NOVEMBRE 2023 CORMANO

DIALOGHI DEL NORD MILANO – 9 NOVEMBRE 2023 CORMANO

Anche quest’anno tornano i Dialoghi del Nord Milano,
Aperti a tutti, si terranno giovedì 9 novembre a Cormano presso il Teatro BI’ in via Giovanni Rodari 3, a partire dalle ore 18:00.
Il tema sarà “Lavoro e mobilità sostenibile: le sfide del territorio”.

leggi tutto

CONTATTACI

Telefono

Orari di apertura

Lunedì – venerdì: 9.00 -13.00 / 14.00 – 18.00 
Sabato: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30 
Domenica: Chiuso – salvo eventi o prenotazioni 

Indirizzo

Via Stefano Canzio, 11  20092
Cinisello Balsamo (MI)

Seguici sui social!